Parco Urbano dei Palmenti - Pietragalla, Provincia di Potenza

Indirizzo: Via Luigi Cadorna, 94, 85016 Pietragalla PZ, Italia.

Sito web: facebook.com
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1271 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Parco Urbano dei Palmenti

Parco Urbano dei Palmenti Via Luigi Cadorna, 94, 85016 Pietragalla PZ, Italia

⏰ Orario di apertura di Parco Urbano dei Palmenti

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Il Parco Urbano dei Palmenti, situato in Via Luigi Cadorna, 94, 85016 Pietragalla PZ, Italia, è un'attrazione turistica di grande interesse. Questo luogo è particolarmente adatto ai bambini e offre una facile accessibilità per persone con disabilità che utilizzano una sedia a rotelle. Il parco è famoso per la sua bellezza naturale e offre un'ampia gamma di attività per la famiglia intera.

Le specialità del Parco Urbano dei Palmenti includono il suo ambiente naturale, i sentieri escursionistici e gli spazi per picnic. Il parco è ben posizionato con un'eccellente rete di trasporti pubblici e offre un parcheggio ampio e di facile accesso.

Il Parco Urbano dei Palmenti ha ricevuto recensioni molto positive dai visitatori. Sulle piattaforme di recensioni come Google My Business, l'azienda ha accumulato un totale di 1271 recensioni, con una valutazione media di 4.4/5. Questi risultati dimostrano che il parco è un'esperienza di visita apprezzata e di qualità.

Se stai pianificando una visita al Parco Urbano dei Palmenti, è possibile trovare ulteriori dettagli sul loro sito web. Tuttavia, attualmente non è disponibile un sito web ufficiale del parco. Un buon modo per rimanere aggiornato è tramite la loro pagina Facebook, che può essere trovata qui: facebook.com.

👍 Recensioni di Parco Urbano dei Palmenti

Parco Urbano dei Palmenti - Pietragalla, Provincia di Potenza
Angela S.
5/5

Interessante visita in autonomia e completamente gratuita al parco dei Palmenti, vasche scavate nella roccia arenaria e nascoste dalla vegetazione spontanea che cresce sul loro tetto. I Palmenti vennero realizzati nell’Ottocento e hanno rappresentato fino al secolo scorso il fulcro della vita economica e sociale di Pietragalla in quanto utilizzati per la trasformazione delle uve; qui infatti avvenivano la pigiatura e la fermentazione e alla fine del processo, il vino veniva trasportato in botti di legno nelle cantine ipogee scavate nel centro storico del paese. Comodo e ampio parcheggio a pochi passi del sito che si visita in breve tempo. Non sono presenti servizi igienici ma in uno spazio a parte sono state allestite panche e tavoli.

Parco Urbano dei Palmenti - Pietragalla, Provincia di Potenza
Antonio C.
5/5

Il parco urbano dei palmenti è un luogo fuori dal tempo. Circondato da un paesaggio mozzafiato. Si trova all' ingresso di Pietragalla dove è stato creato un ampio parcheggio gratuito.
Non esiste un percorso indicato. Si va su e giù come capita.
Alcune strutture sono state recuperate bene ma altre sono piene di spazzatura ed è davvero un dolore al cuore.
Il sito si visita in un'ora es è impreziosito da un bellissimo murales.
Non ci sono servizi igienici e non è previsto un accesso per i disabili. Quanto meno per potersi avvicinare un po' di più.
C'era l' indicazione di area pedonale e malgrado fosse un giorno festivo le macchine passavano tranquillamente anche con tanta gente che stava visitando e di servizio d'ordine nemmeno l'ombra.
Il centro del paese è molto bello.
Ho preso un caffè nel bar sulla sinistra, prima di salire a visitare il palazzo ducale.
Il gentilissimo proprietario del bar mi ha spiegato cosa vedere, tra cui un tiglio bellissimo e centenario.
Peccato per il palazzo ducale e per le cantine di fronte al tiglio, posti in cui siamo stati mandati via mentre stavamo entrando perché non c'era il custode e il ragazzo stava già portando in giro un gruppo di turisti.
Certo che in ogni caso poteva girarsi meglio visto che le persone fanno centinaia di chilometri per venire.
Il paese ha un potenziale incredibile, peccato che sia lasciato così.

Parco Urbano dei Palmenti - Pietragalla, Provincia di Potenza
Angelo C.
4/5

Semplicemente geniale, sfruttare la conformazione collinare per creare dei piccoli laboratori per la lavorazione dei mosti d'uva ,con piccolo sforzo e ottenere contemporaneamente il massimo della resa, il tutto per il piacere della produzione del vino a carattere famigliare, praticamente fuori porta al paese stesso e prima di travasare nelle botti vere e proprie.
Geniale

Parco Urbano dei Palmenti - Pietragalla, Provincia di Potenza
Giulia N.
5/5

Un posto davvero fiabesco, incontrato per caso mentre viaggiavamo verso le cascate di San Fele, è stato un piacere visitarlo. In questo periodo i tetti sono ricoperti di bellissime calendule arancioni 🧡

Parco Urbano dei Palmenti - Pietragalla, Provincia di Potenza
arianna C.
5/5

Uno dei posti più belli che io abbia mai visto, ho avuto la fortuna di incontrare un abitante del luogo che mi ha spiegato la storia estremamente bene ed è stato molto bello! Ci tornei sicuramente e lo consiglio a tutti!

Sarebbe però carino se fosse tenuto un po’ più pulito… l’immondizia dentro a luoghi con così tanta storia e cose da raccontare non si può vedere…
Poi ovviamente le persone incivili ci sono ovunque purtroppo.

Comunque merita di essere visto almeno una volta!

Parco Urbano dei Palmenti - Pietragalla, Provincia di Potenza
Pommy S.
3/5

Molto carino,ci aspettavamo qualcosa di più..ma comunque alé la pena.di essere visitato..

Parco Urbano dei Palmenti - Pietragalla, Provincia di Potenza
Rossella
5/5

Molto bello, soprattutto per gli addobbi natalizi. Adiacente ad un parcheggio grande con annessi servizi igienici.

Parco Urbano dei Palmenti - Pietragalla, Provincia di Potenza
Alìta
3/5

Interessante complesso di costruzioni nella pietra per la pigiatura dell'uva e la conservazione del vino in uso dal 1700 e per alcune capanne ancora nei giorni nostri.
L'area però dovrebbe essere maggiormente valorizzata, quindi pulita da bottigliette di plastica e cartacce e altro che sono in giro per l'area e soprattutto dentro le capanne.
Tuttavia dalle capanne più alte si può ammirare il paesaggio lucano in tutto il suo splendore.

Go up